
L’ingegner Andrea Infuso, docente di Focus Condominio
Sono CSP e CSE in ambito cantieristico e sono consulente nelle costruzioni
Svolgo attività di consulente ed RSPP esterno per le aziende.
Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture, lavoro come libero professionista da più di 10 anni nell’ambito della sicurezza.
Nell’arco di questo tempo ho affrontato tematiche complementari tra loro, creandomi un vasto panorama di conoscenze, verticali quanto orizzontali nell’ambito sicurezza, grazie alla forte curiosità che mi contraddistingue e alla grande voglia di sapere.
Formatore in ambito di salute e sicurezza, partecipo a svariate tavole rotonde di confronto tra professionisti e alle Commissioni Sicurezza Industriale e Cantieri dell’Ordine degli Ingegneri di Torino.
Dal 2021 svolgo attività di ingegneria forense collaborando assiduamente con lo Studio Ing. Vinardi offrendo il mio contributo nei settori che maggiormente conosco:
- incidenti sul lavoro,
- infortuni,
- danni strutturali
- contenziosi in ambito edile
- oltre ogni causa in ambito penale e civile che richieda la consulenza di un professionista (tecnico) esperto.
Lettore vorace di libri di crescita personale e assiduo frequentatore di corsi di formazione: time management, leadership, comunicazione efficace e crescita finanziaria mi appassionano a tal punto da renderli i principi che guidano la mia vita professionale e personale.
La mia professionalità è a servizio di tutti coloro che hanno sensibilità al tema della sicurezza e vogliono investire per minimizzare i rischi nella loro attività lavorativa.
Nell’ambito forense, spesso il contributo dell’ingegnere forense – quale io sono – è determinante per la risoluzione delle cause giudiziarie, determinandone con l’apporto scientifico il corretto andamento: una risorsa fondamentale, dunque, anche per il comparto condominiale e per la professione dell’amministratore.