L’architetto Bruno Pelle, tutor Focus Condominio
Sono nato a Torino e, da ormai molti anni, opero nel campo della progettazione del riuso, del restauro e della prevenzione incendi.
Laureato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, dopo l’abilitazione professionale ho frequentato corsi di specializzazione in restauro e prevenzione incendi.
Svolgo quale libero professionista attività di progettazione nel campo del restauro e del recupero architettonico, e della progettazione antincendio in particolare in edifici civili complessi e Tutelati ai sensi del D.Lgs 42/2004, anche in qualità di consulente per colleghi professionisti.
Dal 2017 sono responsabile della Commissione Prevenzione Incendi (Focus Group) dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino e dallo stesso anno sono membro della Commissione Restauro Riuso e Conservazione del medesimo Ordine torinese.
Ritengo fondamentale il ruolo della formazione.
In quest’ottica, svolgo attività di docenza per corsi specialistici abilitanti e di aggiornamento, nel campo della prevenzione incendi per Ordine/Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, e per Ordine/Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.
Ho svolto attività di docenza relativa a corsi abilitanti e specialistici anche per InforCOOP, per lo Studio Roviaro Convegni di Padova, e ho tenuto corsi specialistici di aggiornamento e abilitanti presso l’Ordine degli Ingegneri di Cuneo, l’Ordine degli Ingegneri di Trieste, l’Ordine degli Ingegneri di Bolzano, l’Ordine degli Ingegneri di Trento, etc.
Per CNOS FAP ho tenuto corsi specialistici abilitanti per professionisti ad Aosta.
Sono, inoltre, referente scientifico per l’organizzazione dei corsi di aggiornamento specialistici dell’Ordine/Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino.
Ho partecipato nel ruolo di relatore a convegni e seminari scientifici nazionali sulla prevenzione incendi a Restructura e ai Forum della Sicurezza a Torino e nell’ambito del SAIE a Bologna, e sono stato membro dei comitati scientifici degli ultimi Forum della Sicurezza organizzati dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino.
Sono appassionato di storia, arte e teatro, e mi dedico allo studio critico della storia dell’architettura e dell’industrial design.
Ho infine partecipato a concorsi di idee nazionali nell’ambito del restauro e recupero di borghi e parchi dismessi.